Seleziona una o più voci del menù per visualizzare il contenuto informativo

L'attività di 1° Livello
Sommozzatore Sportivo di 1° Grado

Metodo di Insegnamento
Il metodo di insegnamento, utilizzato nei corsi di immersione di 1°grado e adottato nel progetto scolastico "L'attività subacquea: primi passi", nasce:
1) dagli insegnamenti di Duilio Marcante, pioniere della subacquea e Direttore del Centro Federale Didattico di Nervi, attraverso il suo Metodo per la formazione e la sicurezza dell'uomo subacqueo, metodo che non si limita alla preparazione fisica e teorico-tecnica, cioè al solo addestramento, ma raggiunge i suoi obiettivi attraverso un processo formativo che, impegnando il comportamento fisico e mentale, l'autocontrollo e l'autodisciplina, concorre a condizionare positivamente la futura attività subacquea;
2)dall'esperienza didattica maturata dal prof. Enrico Montuschi, insegnante di educazione fisica e istruttore di nuoto, nonché istruttore subacqueo 3 stelle CMAS e Direttore della Scuola di Immersione Piacenza dal 1974.
Tale metodo tiene conto:
degli obiettivi da raggiungere
delle capacità dei partecipanti
delle attrezzature e degli impianti utilizzati
delle possibilità offerte dalla situazione logistica e ambientale del Punto Mare di Corsica.

Obiettivi specifici:
di tipo subacqueo: acquisizione della formazione mentale idonea e di competenze tecniche e teoriche tali garantire la piena autonomia in immersioni effettuate nei limiti del brevetto conseguito;
di tipo nautico: capacità di condurre un'imbarcazione a motore e l'acquisizione di una buona autonomia nelle varie operazioni di bordo.

Obiettivi generali:
relativi a specifici progetti del M.P.I. : Progetto Giovani 2000, Progetti Lingua e Socrates, Progetto Perseus relativamente al miglioramento delle capacità di sviluppare il senso del protagonismo e i rapporti interpersonali, all'arricchimento culturale con specifico riferimento alla lingua straniera, allo sviluppo della sensibilità ambientale.

I partecipanti:
il progetto si rivolge agli studenti di età compresa fra i 16 e i 19 anni dotati di ottima acquaticità, verificata in una prova di ammissione, nella quale gli studenti devono dimostrare di saper:
percorrere 200 mt. con nuotata a stile libero in un tempo non superiore a 4'30" (maschi) e 4'45"(femm.)
recuperare un oggetto dal fondo della piscina profonda 4.00 mt.
nuotare a rana con un corretto colpo di gambe
effettuare in apnea (zavorrati in zona bassa) l'allagamento e lo svuotamento della maschera
effettuare un tuffo di partenza e percorrere in apnea con nuotata a rana subacquea almeno i 2/3 della vasca di 25 mt.

Attrezzature e impianti:
pinne, maschera, boccaglio, cintura dei piombi, monobombole biattacco da 12 lt., erogatori con manometro e frusta per gav, giubbetti equilibratori di tipo jacket e anulare, computer, muta, sagole per i nodi.
L'impianto utilizzato è la piscina del Centro Polisportivo Comunale di Piacenza che presenta una zona fonda 4 mt. e una zona bassa di 1.40 mt.

Punti Mare:
La Scuola di Immersione Piacenza ha la propria base estiva presso la località di Porto (Corsica) e la base invernale presso il Domina Resort di Sharm el Sheikh. L'attività subacquea è organizzata dal Divinig Sheikh Coast. L'imbarcazione utilizzata in Corsica per le immersioni e le escursioni in mare è un gommone di mt. 6.40 con motore Mercury PRO 150 CV 4 tempi.
Il soggiorno degli studenti, partecipanti al progetto scolastico, è previsto presso gite d'étape.